Per il vostro Safari prenoteremo nei migliori lodge e campi tendati. Ma cosa sono ?
LODGES
I lodges sono i complessi in muratura o in legno dove vengono alloggiati i turisti. Il più delle volte l’architettura rispecchia le caratteristiche architettoniche dell’area; sono situati su una superficie molto più ampia rispetto ad un hotel convenzionale e hanno il pregio non indifferente di mantenere una limitata capacità ricettiva pur avendo a disposizione tutte le infrastrutture e i servizi classici di un albergo. Sono quasi sempre situati all’interno delle aree di safari che si visitano e rappresentano quindi il fulcro attorno al quale uomini ed animali si muovono.
Le parti comuni e le camere sono ben curate con spazi adeguati, ristoranti, bar, boutiques e, quasi sempre, l’immancabile piscina in posizione panoramica per riposarsi e rinfrescarsi nelle ore calde.
La limitata capacità ricettiva, mediamente 40/80 posti letto, permette un approccio con gli altri ospiti più coinvolgente e gioviale, a tutto vantaggio della vacanza.
Naturalmente ogni lodge ha la sua caratteristica e il suo valore; ve ne sono di diverse categorie e di molto belli, tutti comunque confortevoli, puliti e con un occhio particolare alla buona cucina.
CAMPI TENDATI
Chi è convinto che i campi tendati, previsti nei nostri programmi, siano l’immagine dell’improvvisazione e chi crede che la tenda sia sinonimo di avventura, provvisorietà e scomodità si sbaglia di grosso. Queste immagini appartengono alle prime spedizioni di scoperta del continente o quelle che si usano ancora nei “Camping Safari” o nelle spedizioni.
Oggi il concetto di campo tendato fisso può essere paragonato a quello dei lodges; con servizi privati, comfort e spazi ben definiti, con l’innegabile vantaggio di essere a un più diretto contatto con la natura.
La parte più importante è ovviamente rappresentata dalla tenda: alta e spaziosa, con all’interno due letti alti, con la biancheria al pari dei lodges e degli alberghi. Quasi sempre la tenda è montata su un basamento di cemento e ricoperta dal caratteristico tetto di makuti per proteggerla dal sole caldo del giorno e dalla pioggia. Davanti, un’ampia veranda con sedie e tavolini, mentre nella parte posteriore c’è la zona servizi, semplici ma funzionali: wc da una parte e doccia con acqua calda o fredda dall’altra. Ristorante, bar, sala di lettura sono anch’essi ubicati sotto grandi tende o costruzioni in legno o muratura al centro del campo.
Soggiornare una o più notti in un campo tendato rende più intima e autentica l’esperienza africana.